Agopuntura per animali: Cenni di storia 

La filosofia cinese risale oltre 2852 anni avanti cristo per opera dell’imperatore Fou-Hi, del quale ci resta questo simbolo grafico, ottogramma, detto Pa Koua.
Il centro dell’ottogramma rappresenta la vita con intorno le manifestazioni del dualismo universale. Infatti la cornice è rappresentata da segni lineari alcuni integri altri spezzati nelle loro 36 diverse combinazioni. Il giorno è collegato alla notte, la luce alla tenebra, il caldo al freddo, il lavoro al riposo ecc. Forze opposte, mache si completano. La più splendente viene definita Yang, la più oscura Ying, la prima si identifica con il tratto intero, lo Yin con il tratto spezzato. Nel Tao vi è quindi secondo l’imperatore Lao Tz (604 a.C.), il progetto del mondo, descritto nel libro Tao-Te-King. Queste nozioni di equilibrio Yang e Yin divengono un potente fattore del pensiero cinese e regoleranno il mondo morale,fisico, la filosofia la scienza e la medicina Cinese.
La medicina impadronitasi di questi concetti agirà sulle due forze, e l’agopuntura applicata si trasformerà in un potente mezzo di cura. La figura più eminente dell’epoca (2852-2730 a.C) ritenuto il fondatore della scienza cinese è Pu Hi.
Ancora citiamo Cheu Noung con trattato di materia medica, e Huang Ti con il grande libro di medicina il Ni King (2637 a.C.). L’anatomia e la fisiologia non interessano al medico cinese, la materia è nulla, il tutto è rappresentato invece, dall’energia che anima e condiziona la funzionalità degli organi. Se la distribuzione di questa energia diviene, per una causa qualsiasi irregolare sia in eccesso sia in difetto, secondo il saggio cinese subentrerà la malattia.  L’energia corre attraverso dei canali detti meridiani.

agopuntura per animali

agopuntura per animali

Agopuntura per animali: I meridiani.

Il meridiano è il canale entro cui scorre l’energia, non segue il decorso anatomico dei vasi e dei nervi, presenta un suo proprio tragitto che avrà decorso dal centro alla periferia o viceversa a seconda se rappresenta un organo Yin o Yang.

Il meridiano del rene
Organo Yin elemento acqua il rene nella tavola dei cinque elementi nutre il fegato e controlla il fuoco. La sua energia è legata alla sessualità ( diminuzione o aumento della libido ), allo sviluppo corporeo ( ossatura ).
Il meridiano inizia KI1, posteriormente sopra il cuscinetto della zampa posteriore gira medialmente correndo lungo l’addome e terminando sulla punta della spalla KI27.

Il meridiano della vescica urinaria
Organo Yang è il meridiano mentale dell’elemento acqua inizia nell’angolo mediale dell’occhio BL01 e termina correndo lungo la schiena nell’angolo ungueale del mignolo della zampa posteriore.

Il meridiano del polmone
Organo yin dell’elemento metallo nutre l’acqua e controlla il legno ( fegato ), questo meridiano inizia sulla punta della spalla LU01 e termina sull’angolo ungueale del pollice LU11. Se i polmoni sono deboli la voce è bassa.

Il meridiano del grosso intestino
Organo yang dell’elemento metallo . Inizia dietro l’angolo ungueale del mignolo LI01 per terminare in corrispondenza del bordo inferiore dell’ala del naso LI20.

Il meridiano della milza
La milza è organo Yin dell’elemento terra. La milza mantiene il sangue nelle vene (emorragie ), controlla il sistema immunitario. Se la milza è debole il mantello sarà opaco. Il meridiano inizia dietro l’angolo ungueale dell’alluce SP01, e termina nel IV spazio intercostale.

Il meridiano dello stomaco
Meridiano Yang dell’elemento terra . Sintomi tipici dimagrimento vomito cronico. Inizia ST01 sotto la pupilla e termina sul margine ungueale laterale del secondo dito.

Il meridiano del fegato
Meridiano Yin dell’elemento legno. Il legno nutre il cuore e interessa i tendini la muscolatura la circolazione venosa e il sistema immunitario. Il meridiano inizia LR01 dietro l’angolo ungueale laterale dell’alluce e termina LR14 nel IV spazio intercostale lungo la linea dei capezzoli.

Il meridiano della vescica biliare
Meridiano Yang dell’elemento legno. Il meridiano inizia GB01 sul lato esterno dell’occhio e termina GB44 dietro l’angolo ungueale del IV dito del piede posteriore.

Il meridiano è il canale entro cui scorre l’energia, non segue il decorso anatomico dei vasi e dei nervi, presenta un suo proprio tragitto che avrà decorso dal centro alla periferia o viceversa a seconda se rappresenta un organo Yin o Yang.
Nel cavallo i punti presenti sullo zoccolo sono localizzati nella regione sopra la corona. Per comodità nella loro localizzazione partiamo dal punto craniale ( punto gradi 0 -TH01), procedendo quindi lateralmente il secondo punto ( SI 01 – gradi 55 ), quindi HT01 gradi 115 PC01 gradi 180, arriviamo quindi nello spazio interbulbare e proseguiamo medialmente. Questi punti chiamati Ting sono attraverso la loro palpazione un valido aiuto per la diagnosi.

Il meridiano del rene
Organo Yin elemento acqua il rene nella tavola dei cinque elementi nutre il fegato e controlla il fuoco. La sua energia è legata alla sessualità ( diminuzione o aumento della libido ), allo sviluppo corporeo ( ossatura ). Il meridiano inizia KI01, posteriormente sopra lo spazio interbulbare della zampa posteriore ( gradi 180), gira medialmente correndo lungo l’addome terminando lateralmente alla linea mediana sopra la prima costa KI27.

Il meridiano della vescica urinaria
Organo Yang è il meridiano mentale dell’elemento acqua inizia nell’angolo mediale dell’occhio BL01 e termina correndo lateralmente alla colonna sopra la regione della corona a 115 gradi BL67 .

Il meridiano del polmone
Organo yin dell’elemento metallo nutre l’acqua e controlla il legno ( fegato ), questo meridiano inizia sulla punta della spalla LU01 e termina a 245 gradi  Se i polmoni sono deboli la voce è bassa.

Il meridiano del grosso intestino

Organo yang dell’elemento metallo. Inizia a gradi 305 medialmente sulla regione della corona  LI01 per terminare in corrispondenza del bordo inferiore dell’ala del naso LI20.

Il meridiano della milza

La milza è organo Yin dell’elemento terra. La milza mantiene il sangue nelle vene ( emorragie ),  controlla il sistema immunitario. Se la milza è debole il mantello sarà opaco. Il meridiano inizia a gradi 245 SP01, e termina nel IV spazio intercostale.

Il meridiano dello stomaco
Meridiano Yang dell’elemento terra. Sintomi tipici dimagrimento vomito cronico. Inizia ST01 sotto la pupilla e termina a gradi 0.

Il meridiano del fegato
Meridiano Yin dell’elemento legno. Il legno nutre il cuore e interessa i tendini la muscolatura la circolazione venosa e il sistema immunitario. Il meridiano inizia LR01 a 305 gradi e termina LR14 nel IV spazio intercostale lungo la linea dei capezzoli.

Il meridiano del pericardio
Meridiano Yang dell’elemento fuoco. Il meridiano inizia PC01 3 cun sotto la piega ascellare nel IV spazio intercostale e termina, punto Ting PC09 a 180 gradi.

Il meridiano del triplice riscaldatore
Meridiano Yang dell’elemento fuoco. Inizia a gradi 0 TH01 e termina con TH23 lateralmente all’occhio

 

Per la cultura cinese “si è cioè che si mangia”.
La dieta è un ottimo mezzo di prevenzione e di cura.   La teoria di fondo considera le due energie fondamentali lo yin e lo yang e quindi l’azione dei cibi su di esse. Qui di sotto riportati degli schemi del Dottor Bihn Nih Khuong con le indicazione circa l’effetto energetico di ogni cibo.

 energiasaporeazione terapeutica
CEREALI   
RISOneutrodolce riequilibrante
MAISyindolcetoniificante, digestivo
FRUMENTOyangdolcetonificante
ORZOyindolcecalmante, tonificante
VERDURE   
ASPARAGIyinamarodiuretica, depurativa
CAROTEyindolceantisettica,sedativa
CARCIOFIyinamarocolagoga
CETRIOLIiperyinamarorinfrescante, diuretica
CIPOLLEyangpiccanteantisettica
FINOCCHIyangpiccantediuretico, tonificante
LATTUGAneutraamarorinfrescante
MELANZANEyinpiccantelassativo, stimolante
POMODORIyinacidorinfrescante
FRUTTA   
ARANCIAyangacidotonificante
ANGURIAiperyindolcerinfrescante, diuretica
BANANAiperyindolceregolatrice intestino
CILIEGIEyangdolcedolori reumatici
MELAyindolcedigestiva
PERAiperyindolceespettorante, calmante
PESCAyindolcecircolazione, mestruazioni
POMPELMOyinacidointestino, stomaco
PESCI   
GAMBERIyangsalatoastenia sessuale
COZZEyinsalatoastenia, insonnia
SOGLIOLA, ORATAneutroneutroriequilibranti
SARDINE, ALICIyangsalatotonificanti
CARNE   
MANZOyangdolcetonica
AGNELLOiperyangamarotonica
CAVALLOiperamaroossa e tendini
MAIALEyinsalatoricostituente
CONIGLIOneutrodolceaiuta il fegato
POLLOyangacidocombatte l’artrosi

 

La cottura
  
ammollo in acqua: iperyin
   bollitura: yin
   cottura a vapore: neutro
   al forno : yang
direttamente sui fornelli o sul fuoco: iperyang

Agopuntura per animali: Tecniche di infissione degli aghi

L’agopuntura nasce come metodo terapeutico umano, ma, nel corso del tempo è stata utilizzata anche sugli animali,e nella stessa misura essa è in grado di curare tutte le malattie.
I  meridiani , che attraversano il corpo degli animali sono quattordici,
su di loro vi sono dei punti definiti agopunti dove vengono inseriti gli aghi nella terapia delle molteplici malattie.

In questi punti che in genere si trovano in corrispondenza di pieghe o fossette, viene stimolata l’energia vitale dell’organo corrispodente.

Vi sono varie tecniche di infissione degli aghi :

1 – aiutandosi con la pressione delle dita, adatto per gli aghi corti ;
2 – mantendo con il pollice e l’indice della mano sinistra la punta della’ago e con la mano destra la base, metodo adatto per gli aghi lunghi;
3 – Oppure facendo penetrare l’ago rapidamente nella pelle con una rapida rotazione e spinta in maniera da inserirlo nella
profondità desiderata. Questo metodo è indicato sia per gli aghi lunghi che corti.
4 – Si puà introdurre l’ago tenendo la pelle pizzicata;
5 – oppure stirando la pelle con le dita, questo metodo è indicato nei punti dove la pelle è lassa ad es.l’addome.

Una volta introdotto l’ago vi sono vari modi per stimolare l’energia:
quelli più usati sono
a – alzare ed abbassare l’ago con la mano destra mentre con la sinistra si tiene premuto ai lati del punto;
b – facendolo roteare;
c – sfregandolo ( metodo di sfregamento ad arco );
d – facendolo vibrare.

Dott. Gilda La Bruna