Sindrome dilatazione torsione dello stomaco: La verità sulla prevenzione

La sindrome Dilatazione Torsione Gastrica (torsione dello stomaco) del cane è una malattia acutissima ed improvvisa che, se non riconosciuta e trattato immediatamente, risulta fatale. In pratica lo stomaco si gonfia in modo abnorme e si torce su se stesso, creando di fatto un sacco chiuso ai due estremi. Questo provoca un ulteriore rigonfiamento dovuto ad aumento dei gas…

Dettagli

I piccioni possono leggere? Quasi…

Dei ricercatori hanno addestrato questo sorprendente uccello a distinguere parole reali da quelle senza alcun senso. Non sempre i piccioni vengono accostati ad esempi di intelligenza e scaltrezza tuttavia, una nuova ricerca scientifica, sembra dimostrare che non siano per niente stupidi. Anzi sarebbero addirittura in grado di “leggere” o, per meglio dire, a comprendere quando una parola ha…

Dettagli

Fermiamo l’airgun, salviamo i cetacei #StopOilAirgun

I cetacei e l’intera fauna marina continuano a essere minacciati dall’airgun, il metodo più utilizzato per la ricerca di idrocarburi nei fondali marini di tutta Italia. Un sistema che permette l’ispezione delle acque attraverso il rapido rilascio in mare di aria compressa, con la conseguente produzione di un rumore pari a 100mila volte quello del motore…

Dettagli

Animali e Caldo

Il caldo eccessivo può essere molto pericoloso per i nostri amici a quattro zampe Elevate temperature, soprattutto se associate a un alto tasso di umidità, possono essere molto pericolose per gli animali domestici. Durante la stagione estiva dobbiamo essere particolarmente attenti a tutelare la salute dei nostri amici a quattro zampe. Infatti, come l’uomo, anche…

Dettagli

Siamo quello che mangiamo

Le recenti tecniche di ingegneria genetica consistono nel prelevare uno o più geni da un organismo vivente (virus, batterio, vegetale, animale o dallo stesso essere umano), per inserirli nel patrimonio genetico di un altro organismo. Gli OGM (Organismi Geneticamente Modificati) cosi costituiti, diventerebbero più belli all’occhio, più resistenti all’attacco di batteri, insetti ecc.   Il patrimonio…

Dettagli