I cani possono riconoscere i sentimenti umani: ecco come fanno

Il tuo amico a quattro zampe sembra sapere quando ti senti triste, felice o arrabbiato e riconosce i tuoi sentimenti? Se è così, un nuovo studio potrebbe spiegare cosa succede. I cani riconoscono emozioni umane attingendo a diverse informazioni sensoriali, una capacità che, fino ad oggi, è stato identificata solo nei primati e nell’uomo combinando informazioni…

Dettagli

Fratelli o animali domestici?

Uno studio del Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Cambridge I cani sono spesso indicati come “migliore amico dell’uomo”, e secondo una nuova ricerca, questa affermazione è particolarmente vera durante l’infanzia. Gli studi hanno evidenziato che i bambini possono avere un rapporto più soddisfacente e meno conflittuale con l’animale domestico della famiglia che con i loro…

Dettagli

Un aiuto dal Corallo Blu

Recentemente un team internazionale di ricercatori ha messo in evidenza le strabilianti proprietà del veleno di un serpente mortale e straordinariamente bello, il Corallo Blu soprannominato il “killer dei killer”. La scoperta  potrebbe portare a nuovi trattamenti per la terapia del dolore per gli esseri umani. Il team di ricercatori, tra cui scienziati provenienti da Australia, Cina,…

Dettagli

Sindrome dilatazione torsione dello stomaco: La verità sulla prevenzione

La sindrome Dilatazione Torsione Gastrica (torsione dello stomaco) del cane è una malattia acutissima ed improvvisa che, se non riconosciuta e trattato immediatamente, risulta fatale. In pratica lo stomaco si gonfia in modo abnorme e si torce su se stesso, creando di fatto un sacco chiuso ai due estremi. Questo provoca un ulteriore rigonfiamento dovuto ad aumento dei gas…

Dettagli

I piccioni possono leggere? Quasi…

Dei ricercatori hanno addestrato questo sorprendente uccello a distinguere parole reali da quelle senza alcun senso. Non sempre i piccioni vengono accostati ad esempi di intelligenza e scaltrezza tuttavia, una nuova ricerca scientifica, sembra dimostrare che non siano per niente stupidi. Anzi sarebbero addirittura in grado di “leggere” o, per meglio dire, a comprendere quando una parola ha…

Dettagli

Fermiamo l’airgun, salviamo i cetacei #StopOilAirgun

I cetacei e l’intera fauna marina continuano a essere minacciati dall’airgun, il metodo più utilizzato per la ricerca di idrocarburi nei fondali marini di tutta Italia. Un sistema che permette l’ispezione delle acque attraverso il rapido rilascio in mare di aria compressa, con la conseguente produzione di un rumore pari a 100mila volte quello del motore…

Dettagli