Atlante di agopuntura nel cane

Gilda La Bruna/ Novembre 15, 2022/ Agopuntura

Autore: Dott.ssa Gilda La Bruna

La pratica terapeutica della Medicina Tradizionale Cinese che è maggiormente penetrata nell’attività clinica e medica occidentale è certamente l’agopuntura. La sua efficacia ha convinto persino i critici più accaniti dell’approccio olistico alla malattia della Medicina Tradizionale Cinese, sino al punto che oggi la pratica dell’agopuntura è largamente diffusa nei centri clinici e negli ambulatori dell’Occidente. Da qualche tempo si assiste, tuttavia, a un fenomeno inaspettato in Occidente, ma ampiamente diffuso nella Medicina Tradizionale Cinese, vale a dire l’uso dell’agopuntura in ambito veterinario. Mentre, però, in Cina e in molti paesi orientali esiste una tradizione consolidata, trasmessa generalmente di generazione in generazione, dell’uso di questa pratica terapeutica in ambito veterinario, in Occidente essa è ancora frutto di sperimentazioni in ambito ambulatoriale e clinico, determinate dall’efficacia del metodo, più che da un’attivitàsistematica, condotta secondo regole.
Mancava, ad esempio, un Atlante di agopuntura del cane, che guidasse i veterinari nella corretta applicazione degli aghi sul corpo dell’animale, secondo le linee dei meridiani e il fluire dell’energia.
Questa pubblicazione ha esattamente questo scopo: offrire ai veterinari agopuntori un completo e pratico insieme di tavole dei meridiani corredato di tabelle descrittive delle relazioni tra organi e degli aspetti energetici che sottendono al sintomo.
Le tavole sono accompagnate da brevi cenni ai concetti filosofici che sono alla base dell’arte dell’agopuntura, un sunto, per così dire, della visione orientale della malattia e delle sue ferree Leggi nate dall’osservazione della Natura. Le tavole, inoltre, sono tutte a colori, un dettaglio di non poco conto nella distinzione tra il percorso degli agopunti, segnati in nero, e il corrispondente meridiano che controllano, offerto in differenti colori.
Il risultato è una guida chiara ed esaustiva all’applicazione dell’agopuntura in ambito veterinario, uno strumento prezioso per i medici che già la praticano e per coloro che sono tentati di accostarsi a quella meravigliosa e antica arte terapeutica che è la Medicina Tradizionale Cinese.
L’ Atlante è edito dalla Nuova ipsa www.nuovaipsa.it

Share this Post