Medicina alternativa nel gatto

Gab/ Gennaio 31, 2024/ Agopuntura, Omeopatia, Osteopatia

Medicina alternativa nei gatti

Esistono molti tipi di trattamenti nel campo della medicina complementare che si possono utilizzare con successo sul nostro amico gatto, eccone alcuni:

Agopuntura, acuterapia

Manipolazione chiropratica

Omeopatia

Terapia nutraceutica, integratori, vitamine, oligoelementi

Medicina botanica (erboristeria)

Medicina tradizionale cinese (MTC)

Terapia con essenze floreali (fiori di Bach)

Aromaterapia

Terapia del massaggio

Terapia magnetica

Kinesiologia applicata (fisioterapia)

Terapia bioenergetica (Reiki, Tellington TTouch Therapy)

Agopuntura e chiropratica

Tra queste, l’agopuntura e le terapie chiropratiche sono probabilmente quelle più prescritte ai gatti, anche se la nostra comprensione di come funzionano è ancora oggetto di ricerca attiva.La fisioterapia è stata applicata con ampio successo negli ultimi anni con ottimi benefici sui piccoli pazienti felini.Molti dei modelli terapeutici sopra elencati possono essere utilizzati in combinazione con la medicina occidentale convenzionale per ottenere risultati ottimali. È importante trovare un professionista che sia a suo agio, qualificato e ben informato sulla tecnica scelta se si sceglie di utilizzare le terapie alternative. Medicina olistica nei gatti Un professionista olistico si avvicina al gatto nel suo complesso e valuta l’intera situazione durante il trattamento dell’animale e del suo processo patologico. Vengono presi in considerazione la dieta, l’ambiente, l’esercizio fisico, lo stress, i segni di malattia e altri problemi individuali. Il medico può trattare il gatto utilizzando una combinazione di terapie alternative e di medicina convenzionale. L’obiettivo della pratica olistica è individuare e prevenire le malattie e migliorare il benessere generale dell’organismo.Diamo un breve sguardo ad alcune di queste pratiche alternative e complementari. Agopuntura per gatti L’agopuntura veterinaria è utilizzata in Cina da oltre 3.500 anni. Si tratta della stimolazione di punti specifici della superficie del corpo (muscoli superficiali e pelle), più comunemente effettuata inserendo nei punti sottili aghi di acciaio inossidabile sterilizzati. I punti di agopuntura possono anche essere stimolati riscaldando il punto (moxibustione), utilizzando impulsi elettrici (elettroagopuntura), iniettando una soluzione (acquapuntura) o utilizzando un laser a bassa potenza.L’agopuntura funziona principalmente attraverso il sistema nervoso centrale e influenza altri aspetti del corpo, inclusi i sistemi ormonale, muscolo-scheletrico e cardiovascolare. Allevia il dolore e migliora la funzione di questi sistemi. Secondo la filosofia cinese, l’agopuntura riequilibra l’energia vitale (chiamata “Qi”) del corpo, aiutandolo a guarire se stesso.L’agopuntura può essere utile nel trattamento di un’ampia varietà di disturbi. Questi includono:

Condizioni gastrointestinali

Problemi respiratori

Allergie

Artrite

Disordini muscolo-scheletrici

Dolore cronico da infortuni

Malattie della pelle

Malattie del sistema nervoso 

La chiropratica veterinaria, o terapia di manipolazione spinale, è il movimento intenzionale delle articolazioni per correggere l’allineamento della colonna vertebrale e riportare il corpo al suo stato normale e sano. Come funzioni esattamente non è ancora chiaro, ma aiuta a stimolare i recettori nel sistema nervoso, modificando gli impulsi nervosi nel midollo spinale, inibendo le vie del dolore e ripristinando il corretto funzionamento del sistema nervoso.Un aggiustamento chiropratico è una manipolazione breve e improvvisa, solitamente eseguita con le mani del professionista. Alcune condizioni feline che possono essere migliorate dalla terapia chiropratica includono:

Artrite

Articolazioni dolorose

Dolore al collo

Spasmi muscolari

Dolore derivante da lesioni o traumi

Alcune disfunzioni metaboliche possono anche essere aiutate dalla terapia chiropratica. 

Omeopatia per gatti 

L’omeopatia è una modalità terapeutica complessa. È stata fondata oltre 200 anni fa (intorno al 1800 d.C.) e significa “trattare con una malattia simile”. Il suo principio centrale è “il simile cura il simile”. L’omeopata utilizza dosi appositamente preparate ed estremamente diluite di sostanze (chiamate “rimedi”) in grado di produrre simili segni di malattia in animali sani.I segni degli animali malati sono abbinati al rimedio o ai rimedi. Quando vengono somministrati all’animale malato, si ritiene che stimolino le difese naturali del corpo in modo che il corpo lavori di più per guarire sé stesso. L’omeopata monitora attentamente i progressi del paziente. I rimedi sono costituiti da piante, minerali e sostanze animali.L’omeopatia può essere utilizzata per trattare malattie acute e croniche nei gatti come: 

Allergie

Condizioni della pelle inclusa l’alopecia psicogena felina 

Problemi gastrointestinali

Problemi al sistema respiratorio come l’asma felina

Terapia nutrizionale, integratori e vitamine per gatti 

Molti problemi di salute nel gatto possono essere migliorati con una corretta alimentazione, e con integratori alimentari e vitamine. Alcuni professionisti olistici raccomandano una dieta naturale, equilibrata e fatta in casa. Una dieta corretta e integratori naturali possono supportare il sistema immunitario e aiutare a curare le allergie alimentari, la malattia renale cronica, l’artrite, la malattia cronica della pelle, le infezioni croniche, le malattie cardiache e altro ancora. Una buona alimentazione con integratori naturali può aiutare a sostenere il tuo gatto mentre è in cura per il cancro. Le vitamine e gli integratori sono numerosi, ma includono vitamine A, E e C, glucosamina, condroitina, antiossidanti bioflavonoidi e coenzima Q10. Anche alcuni minerali sono molto utili. Consulta il tuo veterinario o un veterinario olistico per saperne di più sull’uso corretto di queste terapie. Una dieta casalinga non dovrebbe mai essere utilizzata senza la diretta supervisione di un veterinario. 

Medicina botanica (erbe) per gatti 

Sono state espresse diverse preoccupazioni sull’uso delle erbe nei gatti, inclusa la variabilità nella loro qualità e provenienza, la percentuale variabile di ingredienti attivi, la contaminazione da pesticidi e le interazioni farmacologiche. I dosaggi definitivi degli integratori a base di erbe non sono noti per i gatti. Inoltre, i gatti hanno spesso reazioni gravi ai farmaci che altre specie tollerano abitualmente e alcune erbe possono essere tossiche in questa specie.Le erbe possono essere utili nel trattamento di problemi cardiaci e circolatori, disturbi muscolari, ossei e articolari, problemi comportamentali, disturbi digestivi, malattie della pelle e problemi del sistema immunitario. Prima di utilizzare qualsiasi prodotto a base di erbe per il tuo gatto, assicurati di consultare un veterinario olistico qualificato o un veterinario convenzionale esperto in medicina botanica.

Fiori di Bach per gatti 

Agli inizi del 1900, il dottor Edward Bach, un medico inglese, identificò 38 essenze floreali terapeutiche. Credeva che l’essenza (“forza vitale”), o energia, di diversi fiori avrebbe aiutato a bilanciare la forza vitale dei suoi pazienti e avrebbe aiutato nel processo di guarigione migliorando il loro stato emotivo e la risposta del sistema immunitario.Attualmente non sono stati completati studi di ricerca adeguati per documentare il meccanismo d’azione, gli effetti o il tasso di successo di queste essenze. Vengono pubblicati solo resoconti aneddotici di possibili successi. Questi non sono preparati omeopatici, erboristici o aromatici. Tuttavia si è riscontrato un certo successo nell’uso del Rescue Remedy o del Trauma Remedy. Sembra che gli animali siano più calmi e meno spaventati quando il prodotto viene utilizzato in situazioni di stress. Assicurati di consultare il tuo veterinario prima di usare la terapia con essenze floreali sul tuo gatto. 

Trattamento con oli essenziali per gatti 

L’uso degli oli essenziali sta diventando sempre più popolare. È importante prestare estrema attenzione nell’uso di questi prodotti sul gatto perché tali rimedi sono piuttosto concentrati e i gatti sono sensibili a molti composti. Sono necessarie ricerche più mirate per utilizzare in sicurezza gli oli essenziali nei gatti. La collaborazione con un veterinario esperto è fondamentale prima di tentare qualsiasi trattamento di questo tipo. 

Altre terapie alternative 

Molte altre modalità di medicina alternativa e complementare stanno diventando popolari. La ricerca deve continuare affinché più terapie possano essere raccomandate e utilizzate in modo sicuro. Combinare il meglio della medicina alternativa e complementare con i trattamenti convenzionali può essere un’ottima opzione per la cura della salute del tuo gatto. Assicurati di consultare il tuo veterinario esperto in medicina alternativa per organizzare al meglio le cure da somministrare al tuo amico peloso.

Share this Post