Uso del laser in medicina veterinaria

Gab/ Novembre 10, 2023/ Clinica

Il laser viene utilizzato in campo veterinario per diversi scopi, sfruttando le sue proprietà di emissione di luce coerente e focalizzata. Questa tecnologia è nota come terapia laser veterinaria o laserterapia veterinaria. Ecco alcuni modi in cui il laser viene impiegato nella pratica veterinaria:

Terapia del dolore e dell’infiammazione: Il laser può essere utilizzato per ridurre il dolore e l’infiammazione associati a diverse condizioni, come l’artrite, le lesioni muscolari o articolari, e le ferite post-operatorie. La luce laser può stimolare la produzione di endorfine e migliorare il flusso sanguigno, accelerando il processo di guarigione.

Chirurgia laser: In alcuni casi, il laser viene impiegato come strumento chirurgico per eseguire tagli precisi e controllati durante interventi chirurgici. Questo può ridurre il sanguinamento, la gonfiore e il dolore post-operatorio.

Rimozione di tumori: Il laser può essere utilizzato per rimuovere piccoli tumori o lesioni cutanee. La precisione del laser consente di ridurre al minimo i danni ai tessuti circostanti.

Odontoiatria veterinaria: Il laser può essere impiegato in interventi odontoiatrici per trattare problemi come malattie gengivali, estrazioni dentali e altri interventi chirurgici orali.

Cura delle ferite: La terapia laser può favorire la guarigione delle ferite, accelerando la riparazione dei tessuti e riducendo il rischio di infezioni.

Trattamento delle infezioni: In alcune situazioni, il laser può essere utilizzato per combattere infezioni, grazie alle sue proprietà antimicrobiche.

Fisioterapia: La laserterapia può essere integrata nei programmi di fisioterapia veterinaria per aiutare nella gestione del dolore e nella riabilitazione dopo lesioni o interventi chirurgici.

L’uso del laser in campo veterinario richiede competenze specifiche e una corretta valutazione del caso da parte del veterinario. È importante sottolineare che, come per ogni trattamento, ci possono essere rischi e benefici associati all’uso del laser, e la sua applicazione dovrebbe essere basata su una diagnosi accurata e una valutazione completa del paziente.

Share this Post