ALIMENTAZIONE NEL CANE E NEL GATTO

L’alimentazione è un fattore di grande importanza nella cura e nell’accudimento dei nostri animali domestici. Avere un microbiota sano ed efficiente, incrementa le difese dell’organismo e migliora il tenore di vita di ogni essere vivente. Il cibo è uno dei principali canali di collegamento tra il cucciolo e la madre. La prima via di comunicazione è quella olfattiva, seguita da quella visiva e infine dal contatto con il pasto.

Tra la mamma e il piccolo s’instaura una forte forma di connessione emozionale non verbale, molto importante per il cucciolo e per la sua futura crescita caratteriale in tema di sicurezza e fiducia. Anche gli esemplari adulti che vivono in natura, dopo avere procurato il pasto, spesso mangiano tutti insieme: questo rituale crea sicurezza all’intero gruppo. Il cibo infatti nutre il corpo ma ha anche importanti risvolti emotivi e comportamentali, specie negli animali selvatici. Come ci comporteremo con il nostro cucciolo? Certo non andremo a caccia con lui per procurargli il cibo! Prepareremo il pasto in sua presenza, ricreando lo stesso rituale ancestrale. Stiamo facendo qualcosa per lui, e con la manipolazione del cibo, lasceremo il nostro odore che rinsalderà il legame affettivo con il piccolo.  

Cosa prepariamo?

Il gatto o il cane sono molto diversi da noi uomini, e sono carnivori. Cosa significa? Iniziamo dalla bocca:

i nostri quattrozampe hanno 42 denti ed una fase di masticazione ridotta rispetto all’ uomo che ne ha 32. Hanno canini lunghi e piccoli incisivi. La loro saliva non contiene enzimi digestivi. il loro intestino è più corto rispetto all’uomo e non gli consente di digerire la fibra.

Quali saranno i cibi che prepariamo?

Carne. Preferibilmente cruda in quanto con la cottura gli aminoacidi essenziali come la Taurina, l’Arginina, la Tilosina, ecc. vengono denaturati perdendo molte qualità nutrizionali.

Pesce ed uova.

Verdure di stagione, utili alla motilità intestinale per la presenza di acqua e di fibra, evitando cipolle, pomodori e peperoni per la loro acidità.

.Pochi carboidrati complessi come riso.

Le diete vanno formulate in base al reale fabbisogno di proteine soprattutto per il gatto, inoltre bisogna sempre tenere in considerazione l’età, il sesso e il tipo di vita del nostro animale. Molto importante è anche l’integrazione con omega 3-6-9, oligominerali e vitamine.

Una alimentazione sana e gustosa sarà per il nostro amico una bellissima e soddisfacente esperienza.