I meridiani nel cane e gatto .

L’agopuntura nasce come metodo terapeutico umano, ma, nel corso del tempo è stata utilizzata anche sugli animali,e nella stessa misura essa è in grado di curare tutte le malattie.
I  meridiani , che attraversano il corpo degli animali sono quattordici,
su di loro vi sono dei punti definiti agopunti dove vengono inseriti gli aghi nella terapia delle molteplici malattie. In questi punti che in genere si trovano in corrispondenza di pieghe o fossette, viene stimolata l’energia vitale dell’organo corrispondente. Il meridiano è il canale entro cui scorre l’energia, non segue il decorso anatomico dei vasi e dei nervi, presenta un suo proprio tragitto che avrà decorso dal centro alla periferia o viceversa a seconda se rappresenta un organo Yin o Yang.

Il meridiano del rene
Organo Yin elemento acqua il rene nella tavola dei cinque elementi nutre il fegato e controlla il fuoco. La sua energia è legata alla sessualità ( diminuzione o aumento della libido ), allo sviluppo corporeo ( ossatura ).
Il meridiano inizia KI1, posteriormente sopra il cuscinetto della zampa posteriore gira medialmente correndo lungo l’addome e terminando sulla punta della spalla KI27.

Il meridiano della vescica urinaria
Organo Yang è il meridiano mentale dell’elemento acqua inizia nell’angolo mediale dell’occhio BL01 e termina correndo lungo la schiena nell’angolo ungueale del mignolo della zampa posteriore.

Il meridiano del polmone
Organo yin dell’elemento metallo nutre l’acqua e controlla il legno ( fegato ), questo meridiano inizia sulla punta della spalla LU01 e termina sull’angolo ungueale del pollice LU11. Se i polmoni sono deboli la voce è bassa.

Il meridiano del grosso intestino
Organo yang dell’elemento metallo . Inizia dietro l’angolo ungueale dell indice  LI01 per terminare in corrispondenza del bordo inferiore dell’ala del naso LI20.

Il meridiano della milza
La milza è organo Yin dell’elemento terra. La milza mantiene il sangue nelle vene (emorragie ), controlla il sistema immunitario. Se la milza è debole il mantello sarà opaco. Il meridiano inizia dietro l’angolo ungueale dell’alluce SP01, e termina nel IV spazio intercostale.

Il meridiano dello stomaco
Meridiano Yang dell’elemento terra . Sintomi tipici dimagrimento vomito cronico. Inizia ST01 sotto la pupilla e termina sul margine ungueale laterale del secondo dito.

Il meridiano del fegato
Meridiano Yin dell’elemento legno. Il legno nutre il cuore e interessa i tendini la muscolatura la circolazione venosa e il sistema immunitario. Il meridiano inizia LR01 dietro l’angolo ungueale laterale dell’alluce e termina LR14 nel IV spazio intercostale lungo la linea dei capezzoli.

Il meridiano della vescica biliare
Meridiano Yang dell’elemento legno. Il meridiano inizia GB01 sul lato esterno dell’occhio e termina GB44 dietro l’angolo ungueale del IV dito del piede posteriore.